MOC (DENSITOMETRIA OSSEA)

Diagnosi di osteopenia e osteoporosi
a Policoro

Nel centro radiologico di Via San Gottardo a Policoro (MT) è installato il Densitometro osseo Total Body con tecnologia DEXA, ultima generazione nel campo della misurazione del BMD.
Gli esami diagnostici a mezzo del densitometro osseo (MOC) permettono la diagnosi di osteopenia (una modesta demineralizzazione ossea, che costituisce un po' un campanello di allarme) o di osteoporosi (una demineralizzazione ossea più consistente, che comporta il rischio più o meno grave di fratture).
Inoltre, attraverso l’esame MOC total body è possibile valutare non solo la densità minerale ossea, ma anche la quantità di "massa magra" (muscoli) e "massa grassa" (tessuto adiposo).
La valutazione globale di tutti questi elementi è molto importante nelle persone anziane ed è, anche, utile nello studio di soggetti giovani, ancora in fase di crescita. Il valore misurato della massa ossea, in termini assoluti, è solo un'indicazione di massima. Ma quello che è più importante è seguire la sua variazione nel tempo. Ulteriore caratteristica del predetto esame è quella di poter eseguire l’esame anche in Pazienti obesi.

MOC osteoporosi
icona della prenotazione a matera
Prenoti subito il suo esame diagnostico rapido

Chiami il numero 0835 972795!
Share by: